
Domenica i Lions ricevono la visita dell’Imola. Gli amaranto, che possono contare sul favore del pronostico, vogliono difendere la loro brillante 5° piazza.
20/04/2022
Per i Lions largo il successo colto contro l’Imola: tabellino, commento, risultati e classifica.
24/04/2022La partita valida per la quinta ed ultima giornata della seconda fase del campionato interregionale under 19 (girone 2) di serie B tra il Granducato ed il Romagna, inizialmente prevista per questa domenica alle 12:30, sul campo ‘Emo Priami’ di Stagno, non verrà giocata. La squadra ospite ha ufficializzato la sua impossibilità a scendere sul rettangolo di gioco di via Marx, per un focolaio da Covid-19 nelle proprie fila. Secondo il regolamento applicato da questo mese di gennaio, quando una formazione è alle prese con tali problemi e, nei tempi previsti, annuncia di dover rinunciare al confronto, perde a tavolino (20-0, quattro mete a zero, cinque a zero in classifica), ma non incorre in penalizzazioni, né multe. Di fatto il Granducato under 19 chiude il torneo a punteggio pieno, con venti punti in quattro partite, con ben nove lunghezze di margine sul Colorno ‘B’ – che questa domenica osserverà un turno di riposo -, secondo a quota undici. Nel prosieguo del torneo, i giallo-bianco-rossi se la vedranno con la quarta classificata dell’altro girone del centro Italia (o Mascalzoni del Canale o Bologna).
Mirino puntato sul primo posto nel proprio girone (quello della costa toscana, nel torneo di B di categoria) anche per il Granducato under 17, che questa domenica alle 12:30 si presenterà sul prato dell’‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio, per render visita, in una sorta di ‘derby tra franchigie’ ai Mascalzoni del Canale. Per i giallo-bianco-rossi allenati da Consani, Brancoli, Massimetti e Dallan è l’ultima fatica di questa fase del torneo. La classifica, in questo raggruppamento, recita: Granducato (3 partite giocate) 10 p.; Bellaria (3 gare) 5; Mascalzoni (2 gare e 4 punti di penalizzazione) 1. È evidente che per mettere al sicuro matematicamente la prima piazza (che darà diritto a giocare in casa il 15 maggio la semifinale contro la seconda dell’altro girone toscano – o Ghibellini o Firenze31 ‘2’ -), sarà sufficiente ai ‘Granduchi’, in terra elbana, non perdere o comunque conquistare almeno due punti. Potrebbe bastare anche il punto relativo al bonus-difesa (e dunque una sconfitta con un margine inferiore alle otto lunghezze), a patto che gli avversari non riescano a centrare il bonus-aggiuntivo. In tal caso il Granducato salirebbe a 11 punti, con i Mascalzoni a quota 5: nell’ultima giornata – l’1 maggio – quando i giallo-bianco-rossi osserveranno un turno di riposo, la partita tra gli stessi Mascalzoni ed il Bellaria metterebbe in palio solo la seconda piazza.
Nel Granducato giocano fianco a fianco atleti tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio. La franchigia giallo-bianco-rossa, nata nel 2015, è, a livello nazionale, la più longeva nel mondo del rugby giovanile.