I livornesi Gianmarco Lucchesi, tallonatore, e Federico Mori, trequarti, dopo aver esordito con la rappresentativa maggiore dell’Italia sabato scorso, nel confronto perso a Dublino contro l’Irlanda 50-17, andranno a referto anche del nuovo impegno degli azzurri valido per il ‘Torneo delle Sei Nazioni’, in agenda sabato 31 ottobre alle 17:45 all’Olimpico di Roma (telecronaca diretta su D-MAX), contro l’Inghilterra. Lucchesi e Mori sono due validissimi atleti nati nel 2000 (hanno compiuto 20 anni nei giorni scorsi), già protagonisti nel Guinness Pro 14, rispettivamente con le maglie del Benetton Treviso e delle Zebre. I due – che hanno mosso i primi passi nel mondo della palla ovale rispettivamente nei Lions Amaranto e del Livorno Rugby – hanno all’attivo, a livello giovanile, con la maglia della franchigia livornese del Granducato, il terzo posto a livello nazionale nel torneo under 16 2015/16 e il settimo nel campionato under 18 2017/18. Poi sono passati in forza, in prestito, all’Accademia Fir ‘Ivan Francescato’ (serie A). Lucchesi, fino alla scorsa annata – prima di trasferirsi al Benetton – era tesserato Lions. Mori, invece, dal 2015 al 2019 era tesserato Etruschi Livorno. Lions ed Etruschi sono le società che hanno fondato il progetto del Granducato. Lucchesi e Mori cominceranno il confronto con l’Inghilterra (recupero del quinto ed ultimo turno del ‘Sei Nazioni 2020’) in panchina, rispettivamente con le maglie numero 16 e 23. I due entreranno – c’è da scommetterci – nel corso del confronto. Tra gli otto elementi della panchina, Lucchesi è l’unico tallonatore, Mori l’unico atleta del reparto arretrato. Ecco il comunicato completo uscito questo giovedì sul sito federugby.it, nel quale viene annunciata la formazione azzurra.
Due i cambi tra i 23 giocatori a lista gara rispetto a sabato scorso. Torna a vestire la maglia numero 15 Matteo Minozzi – reduce dalla finale di Premiership con gli Wasps – che andrà a comporre il triangolo allargato con Edoardo Padovani – al rientro in azzurro con meta a Dublino nella trasferta di sabato scorso contro l’Irlanda – e Mattia Bellini. Al centro confermata la coppia Canna-Morisi – alla quinta volta consecutiva da titolare – e la mediana vista nella capitale irlandese con Violi e Garbisi, autore di 12 punti (tra cui una meta) all’esordio con la maglia dell’Italia.
Terza linea con Polledri, Steyn – che ha toccato quota 40 caps in azzurro nella scorsa partita – e Sebastian Negri. Quinta presenza da titolare in questo Sei Nazioni per Niccolò Cannone che sarà affiancato da Marco Lazzaroni. Prima linea di marchio Zebre con Zilocchi, capitan Bigi e Fischetti.
In panchina troveranno spazio Lucchesi – che ha esordito a Dublino – Ferrari, Ceccarelli, Sisi, Meyer, Mbandà, Palazzani – al rientro in maglia Azzurra – e Mori, reduce dal primo cap come il tallonatore toscano.
“In Irlanda si sono visti sprazzi del nostro gioco e qualcosa di positivo, ma siamo consapevoli che abbiamo tanto lavoro davanti a noi. Siamo una squadra giovane e che ha voglia di emergere. Proseguiamo nella nostra strada per costruire una identità precisa” ha dichiarato Smith.
Nella giornata odierna Giulio Bisegni, Jacopo Trulla e Cristian Stoian faranno ritorno presso il proprio club di appartenenza e saranno a disposizione per il prossimo impegno in campionato.
L’arbitro dell’incontro sarà il francese Pascal Gauzere.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Matteo MINOZZI (London Wasps, 19 caps)*
14 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 24 caps)*
13 Luca MORISI (Benetton Rugby, 33 caps)*
12 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 27 caps)
11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 26 caps)
10 Paolo GARBISI (Benetton Rugby, 1 cap)*
9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 16 caps)*
8 Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 17 caps)
7 Braam STEYN (Benetton Rugby, 40 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 26 caps)
5 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 4 caps)*
4 Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 7 caps)*
3 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 6 caps)*
2 Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 28 caps) – capitano
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 4 caps)*
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 1 cap)*
17 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 30 caps)*
18 Pietro CECCARELLI (Brive, 10 caps)*
19 David SISI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
20 Johan MEYER (Zebre Rugby Club 5 caps)
21 Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 21 caps)*
22 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 39 caps)
23 Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano, 1 cap)*
*membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato