Cresce l’attesa per gli azzurri e per Gianmarco Lucchesi, annunciato nel XV titolare contro l’Australia (secondo dei tre test-match validi per l’Autumn Nations Series). Fine settimana di riposo nel campionato di B. In campo, in questa domenica, le rappresentative under 19 e under 17 della LundaX Lions Amaranto, con i loro primi impegni nei rispettivi campionati regionali.
TANTI AMARANTO A FIRENZE. Numerosi sono gli sportivi legati alla LundaX Lions Amaranto pronti a sostenere, allo stadio ‘Franchi’ di Firenze, l’Italrugby nel durissimo confronto con l’Australia. Giocherà titolare in prima linea in tale prestigiosissima partita in progamma sabato 12 alle 14:00, anche Gianmarco Lucchesi, il tallonatore livornese, nato e cresciuto nelle fila amaranto. L’avanti classe 2000, ha contribuito al successo (rotondo e brillante; 49-17 il punteggio) ottenuto dagli azzurri sabato scorso a Padova contro Samoa 49-17. Una vittoria che ha consentito all’Italia di guadagnare due posizioni nel ranking World Rugby (è salita al dodicesimo posto). Lucchesi gioca nel Benetton Treviso, ma è sempre molto legato alla società della LundaX Lions Amaranto, con cui ha mosso i primi passi della sua eccezionale carriera. Lucchesi, con 15 caps, è già il quinto livornese con più presenze nella storia della nazionale maggiore: davanti a lui solo Marzio Innocenti (42 caps, dei quali 20 da capitano), Fabrizio Gaetaniello (39 gettoni, dei quali 11 da capitano), Andrea De Rossi (34 caps; 5 da capitano) e Fabio Gaetaniello (30 presenze).
SERIE B. La LundaX Lions Amaranto ha conquistato, nelle prime quattro giornate del torneo di B, girone 2 – il raggruppamento del centro Italia – due punti. Ha già affrontato, peraltro in trasferta, tre delle squadre candidate alla promozione (Florentia, Bologna e Modena). Dopo la pausa di questa domenica, i ragazzi allenati da Fabrizio Gaetaniello giocheranno due partite particolarmente delicate in ottica salvezza: il 20 novembre sfida interna con il CUS Siena e poi il 27 trasferta in terra adriatica, per affrontare la matricola San Benedetto del Tronto. Poi, il 4 dicembre, match interno con la capolista Viadana cadetta e, nelle due domeniche successive, trasferta con l’US Firenze e match interno con Jesi. Lunghe le vacanze natalizie: dopo l’impegno del 18 dicembre si tornerà in campo solo il 22 gennaio (trasferta a Imola).
UNDER 19. Con la sfida interna (campo ‘Emo Priami’ di Stagno), l’under 19 della LundaX Lions Amaranto comincerà questa domenica alle 12:00 la propria avventura nel cosiddetto campionato regionale, nel quale, oltre a sei squadre toscane, è inserito anche il Perugia. Solo tre per i labronici le gare previste prima di Natale: dopo la gara con il Florentia, sono in agenda il 27 novembre la trasferta di Perugia e l’11 dicembre il match interno con il CUS Siena. Come società tutor, la LundaX Lions Amaranto può contare, nelle sue partite della categoria, anche su atleti tesserati per altri sodalizi della costa (Mascalzoni del Canale e Spezia).
UNDER 17. Anche per la rappresentativa della LundaX Lions Amaranto under 17 l’avventura nel campionato regionale scatta questa domenica. In programma alle 11:00 la partita sul terreno del Vasari Arezzo. Poi, nelle restanti quattro gare di questo anno solare, match in casa con il Molon Labe (il 20 novembre), gara in trasferta con il Valdinievole (il 27 novembre) e sfida interna con i Cavalieri Prato/Sesto (il 18 dicembre). Gli under 17 amaranto hanno all’attivo cinque partite valide per i barrage per l’accesso al girone élite. Il ruolino di due vittorie e tre sconfitte non è stato sufficiente per garantirsi il passaggio al raggruppamento della ‘serie A’ di categoria. Nella LundaX Lions Amaranto under 17 (società tutor) giocano anche atleti tesserati Titani Viareggio.