Con un successo, non necessariamente condito dal bonus-attacco, la LundaX Lions Amaranto scaverebbe un significativo solco sull’ultima piazza e dunque sulla zona retrocessione (scenderà in C solo una squadra) e addirittura si aggrapperebbe, in classifica, al gruppettino di formazioni in lotta per l’ottavo posto. Domenica 22 alle 14:30, nel quadro dell’ultima giornata di andata del girone 2 (il raggruppamento del centro Italia), i labronici allenati da Fabrizio Gaetaniello (penultimi con 7 punti all’attivo) renderanno visita all’Imola (fanalino di coda a quota 6). In contemporanea, saranno impegnati in difficilissimi confronti esterni il CUS Siena (terzultimo a quota 12 e chiamato a giocare sul campo del Firenze’31) ed il Formigine (ottavo, e dunque quartultimo, con 13 punti, di scena sul terreno dell’imbattuto e lanciatissimo Viadana cadetto). Se viceversa la LundaX Lions Amaranto, sul rettangolo di gioco ‘Zanelli Tassinari’ di Imola andasse incontro al suo nono stop stagionale, scivolerebbe all’ultimo posto, con una situazione, al giro di boa del torneo, ben poco invidiabile. Quella in programma in terra romagnola, è, per Scardino e compagni, una gara delicatissima. Segna il ritorno in campo dopo cinque settimane. Si tratterà dell’unica gara da sostenere in questi primi 49 giorni del 2023. La successiva fatica è in agenda il 19 febbraio, in casa con il Florentia. I livornesi, infatti, il 29 gennaio – quando le altre dieci squadre del girone daranno vita alla prima di ritorno; si giocheranno anche Jesi-Formigine, Viadana cadetto-CUS Siena e Imola-Firenze’31 – osserveranno un turno di riposo. Il campionato di B sarà fermo, per tutti quanti, il 5 e il 12 febbraio.
Anche a Imola, gli amaranto saranno imbottiti di giovani e giovanissimi. È in atto un profondo ricambio generazionale: più che mai per questi ragazzi (anche classe 2005), sarebbe importante centrare il traguardo salvezza, per poter aprire in bello stile un importante ciclo. Nel girone di ritorno, la LundaX giocherà sei partite sul rettangolo di gioco amico ‘Priami’ di Stagno e solo quattro in trasferta.
In campo, questa domenica 15, tre rappresentative giovanili della LundaX Lions Amaranto. L’under 19, alle 12:30, sarà di scena al ‘Lodigiani’, per render visita al Firenze’31. L’under 17, alle 11:00, sul ‘Priami’ ospiterà il Bellaria Pontedera. L’under 15, sempre al ‘Priami’, ma alle 13:00, giocherà un triangolare, valido per il campionato di categoria, con Amatori Rosignano e Mascalzoni del Canale 1.