La LundaX Lions Amaranto giocherà tre delle prossime quattro partite tra le mura amiche dell’‘Emo Priami’ di Stagno. Le tre gare interne sono fissate per il 19 febbraio e per il 5 e il 19 marzo rispettivamente con Florentia, Modena e Bologna. L’unica trasferta in questo periodo caratterizzato – in omaggio alle gare dell’Italia nel ‘Sei Nazioni’ – da frequenti pause, è quella in agenda il 26 febbraio, con il Formigine. L’ultima uscita agonistica di Scardino e compagni risale allo scorso 22 gennaio, all’importantissimo match vinto 0-25 sul terreno dell’Imola.
DUE VOLTE CON IL FLORENTIA. Come noto, nella prima squadra amaranto sono costantemente impiegati numerosi elementi giovanissimi (classe 2003, 2004 e 2005), attivi anche nella rappresentativa under 19. E, guarda caso, tali giocatori affronteranno nel giro di otto giorni lo stesso avversario, il Florentia. Dapprima, domenica 12 febbraio, gli under 19 della LundaX Lions Amaranto saranno di scena (ore 12:00) sul ‘Marco Polo’, il terreno in sintetico dei pari età fiorentini (match valido per la prima di ritorno del cosiddetto campionato regionale di categoria). Poi il 19 febbraio (ore 14:30) nel quadro della 2° di ritorno di B, girone 2 (il raggruppamento del centro Italia), gli amaranto di Fabrizio Gaetaniello ospiteranno la prima squadra biancoviola gigliata.
FLORENTIA BEFFATO. Nel 2019 e nel 2022, sempre nel girone 2 (il raggruppamento del centro Italia), il Florentia ha colto due volte il terzo posto ed è andato ad un passo dalla promozione (in entrambe le circostanze anche le seconde piazzate, sia pur tramite ripescaggio, hanno festeggiato il salto in A). Nel 2020, al momento dello stop – con sospensione e annullamento dei vari campionati -, causato dall’emergenza della pandemia, la squadra fiorentina era nettamente prima e già virtualmente certa della promozione. Insomma, i gigliati, negli ultimi anni sono stati ‘beffati’ e solo per una serie di situazioni sfortunate non sono riusciti ad ottenere, dopo brillanti tornei, la ‘meta serie A’. In questo momento sono secondi in graduatoria con 47 punti, frutto di 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Accusano 4 lunghezze di ritardo dall’imbattuta capolista Viadana cadetta. Al termine della regular season, solo la prima sarà promossa. La sensazione è che dopo il largo successo, con bonus, di domenica scorsa (27-10) colto contro il Modena (scivolato al terzo posto e fermo a quota 43), quella del Florentia sia rimasta l’unica vera sfidante del Viadana ‘B’. Un duello che potrebbe decidersi nello scontro diretto, in programma in terra mantovana il 26 marzo (all’andata, a Firenze, è finita in parità, 20-20).
MIRINO SULLA SALVEZZA. Dopo il ritorno in B del maggio 2019, la LundaX Lions Amaranto ha affrontato i biancoviola in campionato quattro volte e mai è riuscita ad evitare la sconfitta. Anche in occasione del match del ‘Priami’ del 19 febbraio, il Florentia potrà contare sul favore del pronostico. Ad essere realisti, non sarà, per i livornesi, la partita più importante della stagione. Più delicata e più accessibile sarà la successiva, quella in casa del Formigine, formazione che figura attualmente a quota 15 punti ed ha dunque, rispetto alla stessa LundaX Lions Amaranto vanta tre lunghezze di margine. All’andata, al ‘Priami’, gli emiliani si imposero 10-13 (un punto a quattro in classifica). La situazione attuale in coda alla graduatoria: Formigine 15; LundaX Lions Amaranto* e CUS Siena 12; Imola 5. *LundaX Lions Amaranto figura con una partita in meno, avendo già rispettato, in questo girone di ritorno, il suo turno di riposo. Retrocederà solo l’ultima. Gli amaranto giocheranno in trasferta anche con il CUS Siena (il 26 marzo). La gara intrna con l’Imola (il 14 maggio) sarà valida per l’ultima giornata. La salvezza si giocherà, in gran parte, negli scontri diretti.