L’ultima notizia è che, stando alle previsioni meteo più aggiornate, a Stagno non pioverà in questo fine settimana intenso e del tutto particolare per la società della LundaX Lions Amaranto. Sul piano organizzativo, a livello di contorno delle dieci gare in programma – che coinvolgeranno sul ‘Priami’ centinaia e centinaia di sportivi -, meglio così…
PUBBLICO RECORD. LundaX Lions Amaranto – Imola, in programma questa domenica alle 15:30 è, sia per i livornesi sia per i rossoblù romagnoli, la partita più importante degli ultimi quattro anni. Si preannuncia un pubblico record. Saranno presenti sugli spalti (e a bordo campo) quasi tutti gli oltre 500 tesserati della stessa società livornese e altri numerosi simpatizzanti. La ‘giornata amaranto’ coinvolgerà tantissimi sportivi. La vitalità del club è testimoniata da un forte senso d’appartenenza cresciuto in modo esponenziale da quando, nel 2018, con il successo del bando relativo alla sua gestione, il ‘Priami’ è diventato il ‘quartier generale’ dello stesso sodalizio. Al solito, l’accesso per i supporters, al plesso di via Marx, è libero e gratuito.
CONTI SALVEZZA. Le due squadre sono salite, a braccetto – da due gironi differenti – dalla C1 alla B nella primavera del 2019. Ora, nello scontro diretto, nel match valido per l’ultima giornata del girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) di B, le due compagini si giocheranno la ‘meta-salvezza’. Alla LundaX Lions Amaranto – che vanta tre lunghezze di margine sugli stessi imolesi e quattro sul fanalino di coda CUS Siena – sarebbero sufficienti due punti (pareggio senza bonus o sconfitta caratterizzata dal doppio bonus), per assicurarsi matematicamente la permanenza nella categoria, senza ‘rischiare’ lo spareggio. Romagnoli salvi in caso di successo con bonus o, se centrando un’affermazione senza bonus-attacco, non concedono punti agli avversari. Il quadro cambierebbe se nella gara che si giocherà in anticipo sabato alle 17:00, il Formigine non conquistasse punti allo stadio ‘Zaffanella’, in trasferta con la capolista – imbattuta e già promossa – Viadana cadetta. In tal caso, alla LundaX Lions Amaranto – in questo momento appaiata allo stesso Formigine sull’ottavo gradino della classifica – potrebbe bastare anche un solo punto e all’Imola potrebbe bastare il successo senza bonus – indipendentemente dai bonus eventualmente concessi ai labronici -. In contemporanea con LundaX Lions Amaranto – Imola, si giocherà CUS Siena – Firenze’31. Retrocederà l’ultima e, qualora si registrasse un arrivo a pari merito, si programmerà uno spareggio (o più spareggi se le formazioni coinvolte fossero almeno tre). Se il CUS Siena non ottenesse punti in casa con il Firenze’31, sarebbe retrocesso e – ovviamente – sarebbero salve sia la LundaX Lions Amaranto sia l’Imola, indipendentemente dall’esito del loro scontro diretto.
GLI INVICTUS AL PRIAMI. I ragazzi della Invictus, la squadra pratese di rugby integrato, composta da 26 elementi tutti seguiti dal reparto salute igiene mentale dell’Azienda Usl Toscana Centro, giocheranno al ‘Priami’, nel pomeriggio di questo sabato 13 maggio, ben tre partite. Il progetto Invictus, nato 14 anni fa grazie al lavoro della Polisportiva Aurora Prato, sta consentendo a tutti questi atleti speciali di esprimersi, su un campo da gioco e non solo, al meglio. Il tutto nonostante le difficoltà legate talvolta ad indigenza ed emarginazione, oltre che chiaramente dettate dal proprio deficit. Questi atleti – tutti maggiorenni – praticano uno sport, quello del rugby appunto, che esalta le loro capacità e consente di trovare per ogni membro della squadra una sua collocazione ed un proprio ruolo. Gli Invictus, grazie all’invito e all’iniziativa propria dei Rinocerotti – la rappresentativa Old dei Lions Amaranto Livorno, organizzatrice dell’evento – giocheranno alle 16:00 contro la mista Rinocerotti – Zoo Vasari Arezzo (squadra denominata ‘Zoorino’), alle 17:15 contro la mista Ribolliti Firenze – Pirati Livorno (i ‘Ribopirati’) e alle 18:30 contro la mista Allupins Prato – Sorci Verdi Prato (gli‘Allusorci’). Nel corso del pomeriggio del ‘Priami’ – di spessore agonistico e naturalmente sociale – anche tre partite valide per la settima ed ultima giornata del campionato Old toscano. Nel dettaglio: alle 15 Rinocerotti – Zoo Vasari Arezzo, alle 16:15 Pirati Livorno – Ribolliti Firenze e alle 17:30 Sorci Verdi Prato – Allupins Prato. Sempre sul ‘Priami’, ma domenica mattina, alle 11:30, triangolare valido per il campionato regionale under 15 tra LundaX Lions Amaranto, Rosignano e Vasari Arezzo.