
Anche Gianmarco Lucchesi all’ultima seduta della favolosa stagione sportiva degli under 7. I 27 ‘leoncini’ protagonisti della memorabile annata.
10/06/2022
A Firenze si è chiusa, per gli under 13, un’annata ricchissima di mete e soddisfazioni. Bilancio decisamente positivo.
16/06/2022IL TORNEO SEVEN “BONORI” DI BOLOGNA
Il ‘super-quartetto’ del Granducato composto da Nico Bernini, Gabriele Casalini, Niccolò Gabbriellini e Matheus Iacomino ho risposto presente alla convocazione nella rappresentativa regionale under 17 ‘seven’ ed ha svolto in questo caldo mercoledì di metà giugno, al ‘Romei’ di Lucca una seduta specifica, insieme ad altri 22 giocatori della categoria, di altre squadre toscane.
Il tutto rientra nel progetto sviluppo under 15 e under 17. La selezione toscana giocherà, in questo fine settimana, a Bologna, il ‘Torneo Sevens’. Come noto quella ‘seven’ è una variante del rugby particolarmente dinamica, nella quale risulta importante sfruttare in ampiezza tutto il campo.
DAL GRANDUCATO ALLA SOCIETA’ TUTOR
Bernini e Casalini sono tesserati Lions Amaranto Livorno, Gabbriellini è tesserato CUS Pisa, mentre Iacomino è tesserato Titani Viareggio. Le tre società della costa, in questa annata agli sgoccioli, hanno formato l’ossatura della franchigia del Granducato. La convocazione dei quattro validi atleti nella selezione regionale rappresenta l’ennesima perla di una collana ricca di successi per i Granduchi. La realtà giallo-bianco-rossa – nata nell’estate 2015 e protagonista in questi anni nelle due principali categorie under – sta chiudendo i battenti. Per regolamento, le franchigie giovanili non esisteranno più.
Cambia la formula, ma non la sostanza: quella dei Lions Amaranto Livorno – da sempre capofila nel progetto del Granducato – diventerà società tutor. Salvo improbabili colpi di scena, sotto la bandiera Lions, nelle categorie under 19 e under 17 2022/23 giocheranno anche i tesserati CUS Pisa e Titani Viareggio. Il progetto sinergico continua. Più si è uniti più si cresce.
E le possibilità di collezionare altre perle non mancheranno…